Cessione del Quinto anche sulla Tredicesima?

Quando ci si prepara a richiedere un prestito utilizzando la formula con la cessione del quinto è utile sapere che le banche e le società finanziarie includono la tredicesima nel calcolo della rata massima del finanziamento.

Definizione di TAN

Questo vuol dire che le rate del prestito resteranno mensili ma l’importo potrà essere leggermente più alto. Questo accade perché la tredicesima mensilità, nel calcolo della rata per il finanziamento, andrà ad aumentare lo stipendio lordo annuo da cui vengono detratte le ritenute di legge. 

Come sappiamo, il calcolo della rata massima per ottenere un prestito tramite la cessione del quinto è l’aspetto principale che caratterizza questo prodotto finanziario. Infatti, l’importo della rata corrisponde al quinto massimo cedibile e la durata di 120 mesi determinano l’importo che nel corso degli anni il richiedente dovrà restituire all’istituto di credito. 

Cessione del Quinto anche sulla Tredicesima

Il calcolo della rata massima che si ottiene è, infatti, pari ad un quinto dello stipendio netto o della pensione ma non vuol dire che sarà uguale al netto della busta paga diviso cinque. Al contrario, è possibile trovarsi davanti ad una somma leggermente superiore, questo perché il calcolo sulla cessione del quinto include anche la tredicesima mensilità che caratterizza i contratti di lavoro. 

In questo modo dallo stipendio lordo annuo si ottiene lo stipendio netto che poi viene diviso per le dodici mensilità. A questo si aggiunge la base di calcolo della rata massima della cessione del quinto sulla tredicesima mensilità. Dunque, non sono le rate annue a diventare 13, le rate della cessione del quinto sono mensili, possono però raggiungere l’importo massimo pari al quinto dello stipendio netto dando valore anche alla tredicesima mensilità.



Richiedi un prestito con Cessione del Quinto