Cessione del Quinto INPS: la procedura Online

Qualora il pensionato manifesti la volontà di estinguere in maniera anticipata il finanziamento con la cessione del quinto della pensione, si va in contro alla nuova procedura Inps.

In questo articolo:

Procedura INPS

La procedura INPS permette agli intermediari finanziari, aderenti alla Convenzione con L’Inps, di richiedere, per via telematica, una rimodulazione del contratto in corso di ammortamento che vede due opzioni: la riduzione dell’importo della rata e/o l’anticipazione della scadenza del piano di ammortamento. Consentendo così all’istituto di superare le fasi di gestione manuale, che restano però confermate per le società in regime di accreditamento, non aderenti alla Convenzione con l’Inps.

Cessione del Quinto INPS la procedura Online

Quindi non sarà necessario sottoscrivere un nuovo contratto ma rimodulare quello originario ai fini del rimborso della quota residuale del debito e, nello specifico, una rimodulazione della parte relativa alle clausole contrattuali che stabiliscono l’importo della rata o la scadenza del piano di ammortamento.

Come funziona la gestione delle domande telematiche per le pensioni o cessioni del quinto

Come ha specificato l’Inps nel messaggio n° 3339 del 05-10-2021, non è previsto nessun adempimento istruttorio a carico delle strutture territoriali Inps di competenza per  la gestione delle domande telematiche. Il piano rimodulato non deve essere validato dalla Struttura territoriale, ma viene acquisito automaticamente dal sistema che verifica i dati e la correttezza formale dei requisiti.

Si definisce il piano originario con i dati relativi al piano di ammortamento, che va dalla decorrenza prevista dal contratto di finanziamento fino al mese di notifica della domanda di rimodulazione piano.

Abbiamo poi il piano rimodulato, dove i dati relativi al piano di ammortamento del debito restante vanno dal mese successivo alla domanda di rimodulazione del piano fino alla sua scadenza, che sarà minore o uguale a quella del piano originario in base all’opzione di estinzione che si decide di applicare.

Il contratto di finanziamento può essere rimodulato con i seguenti requisiti:

  • Tipologia della Cessione del Quinto della Pensione, in caso di gestione pubblica o privata
  • Se presente in procedura “Quote Quinto”
  • nello stato “validato”, anche se associato a “C.F. bloccato”
  • in corso di ammortamento, è esclusa la fase di accodamento

 

Non può essere, invece, rimodulato il contratto nei seguenti casi: 

  • in fase di accodamento, il piano può comunque essere chiuso per estinzione totale del debito restante
  • nello stato sospeso, cioè per sentenza/sisma/COVID19
  • qualora, nella medesima Gestione Pubblica o Privata del piano estinto parzialmente, sia presente anche un piano di “rinnovo” nello stato di “proposto”;
  • con riferimento ai piani riconducibili alla Gestione Pubblica: non può essere rimodulato il piano se, per il pensionato, risultano attivi su “Quote Quinto” due o più piani di cessione
  • infine per il piano gestito manualmente fuori procedura “Quote Quinto”, ad esempio in caso di piani gestiti in “Cassa Sede”. 

Le diverse opzioni per variare il piano rimodulato, rispetto a quello originario, possono essere l’importo della rata inferiore più la scadenza del piano invariato; la scadenza anticipata più l’importo rata invariato; infine, l’importo della rata inferiore più la scadenza anticipata. Infine i dati del piano rimodulato che possono variare sono l’importo della rata e la data di fine trattenuta. 

Come presentare la domanda per via telematica

La società deve inserire in via telematica le diverse informazioni richieste: 

  • Codice fiscale del pensionato
  • ID del piano originario/precedente piano rimodulato
  • La somma totale rimodulata
  • L’importo della rata del piano rimodulato 
  • Numero delle rate totali del piano rimodulato, calcolato dal mese di decorrenza giuridica del piano rimodulato fino alla sua scadenza che deve essere uguale o minore alla scadenza del piano originario 
  • La data di estinzione parziale, corrispondente alla data di chiusura del “conteggio estintivo” utilizzata ai fini del calcolo del debito restante, che deve essere uguale o minore al mese di notifica della domanda.

Una volta terminato l’inserimento dei dati, la lettera di benestare dell’Inps può essere scaricata attraverso il portale istituzionale, sia dalle banche e gli enti finanziari che dal pensionato all’interno dell’area personale MyInps. 

Hai una domanda? Lascia un commento qui sotto
Tirisponderà un nostro esperto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi un prestito con Cessione del Quinto