NoiPA

Per le sedi della Pubblica Amministrazione è disponibile il portale NoiPA come aiuto nella gestione del personale. Scopriamo insieme di cosa si occupa questa piattaforma.

NoiPA, che cos’è?

La piattaforma NoiPA serve a designare il progetto Noi Pubblica Amministrazione voluto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, volto ad aiutare e sostenere ogni pubblica amministrazione che ne avesse bisogno. 

Vai sul sito Ufficiale di NoiPA.

 

Il progetto si pone l’obiettivo di affiancare passo passo le varie Amministrazioni sotto ogni aspetto giuridico, di gestione finanziaria, di gestione stipendiale ma anche di perfezionamento del lavoro svolto, con corsi di formazione per i dipendenti e servizi aggiuntivi di gestione. 

 

Ovviamente, l’iscrizione a tale progetto prevede una quota d’adesione per l’Amministrazione, la quale varierà in base all’entità di quest’ultima.

NoiPA Cos'è

Chi può iscriversi a NoiPA?

All’interno del progetto sono coinvolte: 

  • Le Pubbliche Amministrazioni che aderiscono al portale (nello specifico: Enti Locali o Centrali; docenti e personale Ata; Vigili del Fuoco; Polizia; dipendenti Sanità pubblica);
  • Enti privati e istituzioni che fanno capo o collaborano con NoiPA;
  • I dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni coinvolte.

NoiPA: i servizi offerti

Come accennato, il portale NoiPA nasce con lo scopo di affiancare le pubbliche amministrazioni nelle incombenze di tutti i giorni. 

 

servizi principali offerti dal progetto alla Pubblica Amministrazione sono:

  • Servizi stipendiali: copre gli aspetti necessari al rilascio e alla gestione delle paghe dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni
  • Servizi di gestione del capitale umano: con l’offerta di corsi e valutazioni volte al miglioramento del personale e del servizio
  • Servizi giuridici e presenze: per la gestione del rapporto Amministrazione-dipendente e per il controllo del corretto svolgimento del lavoro

Oltre a queste attività principali, NoiPA aiuta le Amministrazioni fornendo anche prestazioni collaterali come il rilascio di buoni pasto per i lavoratori ma anche un aiuto nella gestione del calendario ferie dei dipendenti.

Come accedere ai servizi NoiPA se dipendenti

Per i dipendenti, invece, la visione delle proprie informazioni e l’accesso a servizi agevolati è possibile tramite l’Area Personale del sito. 

Per poter usufruire dei servizi, il dipendente di un’Amministrazione deve registrarsi sul portale web di NoiPA. 

L’accesso alla propria area personale permette di visionare le informazioni riguardanti la propria situazione lavorativa come, ad esempio, il cedolino dello stipendio.

Si potrà, poi, controllare il corretto computo del proprio stato di presenze o assenze ma anche del versamento dei contributi.  

Grazie al portale, il soggetto potrà anche richiedere prestiti INPS ex INPDAP con agevolazioni per i dipendenti pubblici, ma anche sottoscrivere polizze assicurative tramite agenzie convenzionate. 

Procedura:

L’iscrizione al portale, tuttavia, deve essere anticipata dal rilascio dei dati anagrafici del dipendente da parte della Pubblica Amministrazione d’appartenenza. 

In caso di primo accesso, il lavoratore accederà alla propria area personale tramite Codice Fiscale e password temporanea, comunicata tramite email; da qui, procederà alla conferma dei propri dati anagrafici e al reset della vecchia password. 

Nella mail ricevuta, ci sarà anche un PIN numerico, il quale serve per l’accesso ad alcuni servizi specifici.

Hai una domanda? Lascia un commento qui sotto
Tirisponderà un nostro esperto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Richiedi un prestito con Cessione del Quinto

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram